Progetti in corso

agricoltura

INNOVAZIONE

  •  OPEN INCET Partner del progetto OPEN INCET “Avviso Pubblico per la concessione del lotto 3 del complesso “ex Incet” per la realizzazione di un centro di Open Innovation”. OPEN INCET è un centro di servizi di innovazione aperto ad aziende e terzo settore con la missione di supportare realtà italiane nei loro processi di innovazione e internazionalizzazione.
  • COOPUP TORINO Realizzatore del progetto nazionale Confcooperative “COOPUP TORINO”. COOPUP TORINO è uno spazio di incubazione, contaminazione e sviluppo di impresa cooperativa. Punta ad offrire ed a rendere disponibili professionalità, metodologie, sistemi, reti, competenze, servizi, agevolazioni, accesso al credito, esperienze per chi desidera avviare una nuova impresa
  • ITS Partecipazione al bando regionale per la selezione delle manifestazioni d’interesse per la costituzione di nuove fondazioni (ITS) anno formativo 2014-2015 per l’innovazione del sistema turismo e cultura in Piemonte.

SCUOLA E GIOVENTU’

  • SERVIZIO CIVILE dal 2015 Il Nodo è ente accreditato alla 2^ classe dell’Albo regionale degli enti di Servizio Civile Nazionale sez A).
  • PROGETTO OOP-OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE  Attraverso l’azione strategica “Obiettivo Orientamento Piemonte”, la Regione Piemonte, d’intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 170 sportelli territoriali, un’area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro. Per maggiori approfondimenti, consultare il sito www.regione.piemonte.it/orientamento
  • GOAL  Partner del progetto finanziato dalla Compagnia San Paolo Bando Articolo+1, destinato all’inserimento lavorativo dei giovani con bassa qualifica senza occupazione (Neet) – (febbraio 2017/febbraio 2018)
  • IN LA  Partner del progetto finanziato dalla Fondazione CRT Bando Lavoro 2016 destinato all’inserimento lavorativo dei giovani in carico ai Consorzi socio-assistenziali con bassa qualifica senza occupazione (Neet) – (maggio 2016/ aprile 2017)
  • ALTERNANZA SCUOLA LAVORO il Nodo c.s.c.s. insieme alla collaborazione di Confcooperative Piemonte Nord e delle sue associate, ha attivato due progetti di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Giulio di Torino e l’Istituto Rosa Luxemburg di Torino. I progetti nati a partire dalla L. 107/2015, hanno  lo scopo di  attuare modalità di  apprendimento  flessibile,  ma  equivalente  sotto  il  profilo culturale ed educativo a quanto  avviene tradizionalmente nell’ambito scolastico.
  • GARANZIA GIOVANI PIEMONTE Collaborazione con Confcooperative Piemonte e le cooperative del sistema accreditate SAL sull’iniziativa Garanzia Giovani Regione Piemonte. Programma nato per favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani, non inseriti in percorsi formativi, al mercato del lavoro.
  • FONDAZIONE PER IL SUD-BANDO ADOLESCENZA Il Nodo c.s.c.s  sta partecipando alla progettazione nazionale, nell’ambito della rete Associazione ITER di cui Confcooperative Piemonte Nord è socia, sul bando specifico finalizzato a promuovere processi di inclusione e integrazione di ragazzi tra gli 11 e 17 anni a rischio di marginalità sociale.

FORMAZIONE

  • CORSI DI FORMAZIONE Realizzazione, in collaborazione con I.re.coop Piemonte e Forcoop, dei corsi previsti all’interno dei Bandi Piani Formativi di Area – anni dal 2008 ad oggi.

ALTRO

  • PON METRO partner del progetto CAMXTO-Connessioni Attive Mobili per Torino per l’affidamento della gestione del servizio di assistenza tecnica e accompagnamento sociale – Lotto 1
  • CASCINA FALCHERA Presentazione progetto relativo al Bando per la gestione della Cascina didattica Falchera sita a Torino, in Strada Courgné 109 mediante procedura di dialogo competitivo per la selezione di proposte in merito – 2015.