Sviluppo e innovazione
Luogo dell’innovazione cooperativa di Confcooperative.
E’ lo spazio dove le idee si trasformano in imprese e dove le imprese hanno accesso a nuove idee di innovazione e sviluppo. Una rete nazionale di spazi, persone servizi e più di 20.000 cooperative a tua disposizione.
L’obiettivo è quello di favorire la nascita di nuove imprese con idee e competenze nuove, promuovere e avvicinare all’economia cooperativa giovani e neo imprenditori in settori d’impresa meno tradizionali.
Coop Up si rivolge principalmente a cooperative costituite da non più di un anno, da giovani e donne.
L’obiettivo è accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e di imprese sociali, oltre a creare ponti tra nuove idee e imprese cooperative già attive.
Nell’ambito dell’“Avviso Pubblico per la concessione del lotto 3 del complesso “ex Incet” per la realizzazione di un centro di Open Innovation” – Torino, 2015.
E’ il Centro di Open Innovation della città di Torino.
Una piattaforma per l’incrocio tra domanda e offerta di innovazione, un ponte di collegamento tra ecosistemi per l’innovazione a livello internazionale, Open Incet è un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali.
Lla cui missione è amplificare l’azione dell’ecosistema locale di Torino per potenziare al massimo le capacità del territorio di attrarre investimenti e di posizionarsi su reti internazionali di sviluppo nei campi dell’imprenditoria sociale, delle nuove tecnologie, dell’economia della condivisione e di quella delle soluzioni, della co-progettazione dello sviluppo urbano e dell’applicazione della conoscenza generata dal territorio in nuove forme di valore economico e sociale.
Inforcoop del servizio di supporto alla nascita di nuova Imprenditorialità e sviluppo di “imprese di impatto” in aree urbane della città di Torino per generare processi di rivitalizzazione socio-economica FACILITOXTO.
è un progetto di riqualificazione urbana e di sviluppo economico della Città di Torino. Si inserisce nell’ambito del programma AxTO che prevede una molteplicità di interventi per migliorare la vivibilità, l’attrattività e la sicurezza delle periferie torinesi. I servizi offerti sono:
– TUTORAGGIO GRATUITO per lo sviluppo del progetto imprenditoriale e sostegno durante l’intero percorso.
– INCENTIVI ECONOMICI nella misura di un contributo a fondo perduto fino al 30% e di un finanziamento bancario a tasso agevolato fino al 70% dell’investimento con garanzia della Città di Torino.
– AZIONI DI PROMOZIONE delle aree di insediamento delle imprese per favorire lo sviluppo di un’identità culturale e farne emergere le potenzialità economiche.
– ATTIVITA’ DI FORMAZIONE finalizzata alla promozione dell’educazione all’imprenditorialità, alla creatività, all’innovazione.
FACILITOXTO si rivolge a:
-potenziali imprenditori
-micro e piccole imprese
-ditte individuali
società di persone o capitali
-cooperative di produzione e lavoro
-cooperative sociali tipo A e B (ai sensi della legge 8.11.1991 n.381)
Finalizzato a favorire la capacità di crescita ed evoluzione delle cooperative sociali nell’attuare piani di rafforzamento strategico-organizzativo e d’innovazione – da Novembre 2018